A volte l'audio dei file multimediali (sia video che audio) è troppo alto oppure troppo basso, e non si risolve molto cambiando il volume degli altoparlanti del computer. Le cause alla base di questo volume troppo alto o troppo basso sono diverse: potrebbe essere un problema del video sorgente oppure un problema dovuto ad una codifica errata che ha generato in uscita un video con un volume non ottimale.
Sebbene questi file video sono disponibili in diversi formati, il metodo per modificare il volume di un video è relativamente semplice e universale. Utilizzando un programma di video editing come Video Editor (o Video Editor per Mac), è possibile utilizzare la funzione audio editor integrata nel programma per abbassare o aumentare il volume.
Scarica e installa Video Editor sul tuo PC Windows o Mac OS X cliccando sul relativo pulsante qui sotto:
Ecco qui di seguito i semplici tre passi da seguire per aumentare o abbassare il volume di un video utilizzando questro straordinario software.
Installa e avvia il programma Video Editor sul tuo computer (PC o Mac). Scegli la "Modalità completa" per aprire la schermata principale del programma. Clicca su IMPORTA per caricare il video che presenta un volume o troppo alto o troppo basso. Sposta il video in basso nella traccia "video".
Fai doppio click sul file video trascinato nella timeline per aprire la finestra di Editing e da qui clicca in alto sulla scheda "Audio". A questo punto potrai regolare il volume del video come desideri, aumentandolo o abbassandolo spostando il relativo cursore.