Guida Come Creare Effetto Video Time Lapse

Cos'è l'effetto Time Lapse?

L'effetto TIME LAPSE è un effetto molto utilizzato nelle riprese video e anche a livello cinematografico. In poche parole è un effetto che consiste nel "comprimere" il tempo e mostrare un evento (molto lungo nella realtà) in pochi secondi. E' il caso ad esempio di quando si fa vedere l'andamento del traffico in una città dalla mattina alla notte, o lo sbocciare di un fiore in pochi secondi, o ancora quando si fa vedere il sorgere e il tramonto del sole in pochi istanti.  Ecco qui di seguito un esempio:

time lapse

Per ottenere questo effetto TIME LAPSE ci sono diverse tecniche (utilizzate anche a livello fotografico). La prima tecnica consiste nel prendere il video in questione e "accelerarlo" tramite programmi video editor. La seconda tecnica consiste nel  catturare le foto dell'evento a intervalli regolari (es. una ogni ora) e poi mettere insieme tutte le immagini. La terza tecnica invece consiste nell'utilizzare delle app particolari sul proprio smartphone che consentono di ottenere tale effetto.
Qui di seguito però vogliamo focalizzarci sulla prima tecnica, cioè quella di utilizzare un software per accelerare il video o un segmento video e ottenere l'effetto time lapse. Questa tecnica è quella che garantisce il miglior risultato.
Il  software che consigliamo di usare è Filmora Video Editor col quale potrai applicare l'effetto TIME LAPSE in modo davvero semplice.

Scarica e installa Filmora Video Editor sul tuo PC Windows o Mac OS X cliccando sul relativo pulsante qui sotto:

scarica video editor per windows scarica video editor per mac

Guida: Come Creare Video TIME LAPSE

Ecco qui di seguito i semplici tre passi da seguire per creare video TIME LAPSE

Zoom immagine

Fase 1. Esegui Filmora Video Editor



    

Installa ed avvia Filmora Video Editor. Dalla schermata iniziale clicca su "modalità completa" e poi  clicca su IMPORTA per caricare i video a cui applicare l'effetto Time Lape

time lapse

Fase 2. Accelera video


   

Seleziona il video e trascinalo in basso nella relativa traccia. Fai poi doppio click su di esso, o su una parte selezionata di esso e si aprirà la schermata con diversi parametri. Aumenta il parametro della velocità per ottenere l'effetto time lapse

 

uscita video editor

Fase 3. Preview e salvataggio

 
Dalla finestra di anteprima a destra fai clic su Play per vedere il risultato finale. Se tutto è OK clicca su "Esportazione" e procedi al salvataggio del nuovo filmato. Potrai salvare il video sul PC o caricarlo direttamente su Facebook / Youtube.