Guida Come Creare Effetto Picture in Picture

Cos'è l'effetto Picture in Picture?video editor

L'effetto "Picture in Picture" (tradotto letteralmente significa "Foto su Foto") è un effetto che consiste nella sovrapposizione di due video, e di riprodurli contemporaneamente. Questa tecnica diventa molto conveniente da usare quando si vogliono rappresentare in parallelo due situazioni.

L'effetto Picture in Picture è disponibile solo nei software di video editing di medio-alto livello. Il nostro software Video Editor offre tale funzionalità e non richiede alcuna conoscenza tecnica. Non dovrai far altro che selezionare i due video da sovrapporre e applicare l'effetto.

Aggiungi l'effetto Picture in Picture in modo semplice e veloce con Video Editor, lavorando su PC Windows oppure su Mac OS X.


Scarica e installa Video Editor sul tuo PC Windows o Mac OS X cliccando sul relativo pulsante qui sotto:

scarica video editor per windows scarica video editor per mac

Video Tutorial: Come Aggiungere Effetto Picture in Picture


Guida Passo dopo Passo: Come Fare Effetto PIP (picture in picture)

Ecco qui di seguito i semplici tre passi da seguire per creare effetto PIP sovrapponendo un secondo video al filmato principale e riproducendoli contemporaneamente.

Zoom immagine

Fase 1. Installa Video Editor



    

Installa e avvia il programma Video Editor sul tuo computer (PC o Mac). Scegli la "Modalità completa" per aprire la schermata principale del programma. Clicca su IMPORTA per caricare il filmato principale e il video da sovrapporre. Trascina i video in basso : quello principale sulla traccia video, l'altro sulla traccia PIP (Picture in Picture).

effetto PIP video

Fase 2. Posiziona il video PIP


   

Clicca sulla scheda PIP e troverai tanti modelli già pronti da usare. Trascina un qualsiasi modello di transizione in basso nella Timeline, nella sezione PIP, per applicarlo. Dalla finestra di preview sulla destra potrai subito visualizzare l'effetto PIP e potrai posizionare al meglio il video sovrapposto.

uscita video editor

Fase 3. Esporta il nuovo filmato

 
Dopo aver applicato l'effetto PIP clicca su ESPORTA per accedere alla finestra di "output" e salvare il filmato nel formato desiderato (o caricarlo direttamente su Youtube). Potrai anche masterizzare il progetto su DVD per vederlo comodamente sul tuo televisore!