Guida Come Iniziare o Finire Video con Dissolvenza

Perchè Applicare Effetto Dissolvenza?video editor

L'effetto dissolvenza è quell'effetto che molti utilizzano sulle tracce audio per poter iniziare e finire la canzone in modo lineare, senza bruschi inizi o una brusca fine. Lo stesso effetto può essere applicato anche ai file video e ai filmati.

Grazie a questo effetto è possibile introdurre un video in modo più graduale o terminarlo in modo più dolce senza brusche interruzioni.

In italiano si parla genericamente di "dissolvenza" sia se è applicato all'inizio di un video che alla fine. In realtà sarebbe corretto distinguere le due parti. In inglese infatti esiste l'effetto FADE IN che si riferisce alla dissolvenza all'inizio di un video e FADE OUT per la fine del video.

Qui di seguito vediamo come utilizzare FILMORA per applicare questi effetti sui tuoi file video.

Scarica e installa Filmora sul tuo PC Windows o Mac OS X cliccando sul relativo pulsante qui sotto:

scarica video editor per windowsscarica video editor per mac

Guida: Come Iniziare e Finire Video con Dissolvenza

Ecco qui di seguito i semplici passaggi da seguire per creare effetto FADE IN e FADE OUT sui tuoi file video grazie a Filmora. Il video realizzato potrà essere così reso ancora più apprezzabile da parte di chi lo vedrà!

Zoom immagine

Fase 1. Avvia Filmora



    

Installa ed avvia il programma. Dalla prima schermata che appare clicca su "Modalità completa" per aprire  il software con tutte le sue funzioni. Per iniziare clicca su IMPORTA per caricare il video su cui vuoi applicare l'effetto dissolvenza all'inizio e alla fine. 

fade in video

Fase 2. Inserisci 


   

Trascina il video n basso nella traccia "video". Poi, accedi alla sezione dei colori "Campioni" nella scheda Media, scegli il nero e trascinalo all'inizio e alla fine del video. Potrai anche decidere la durata in modo da regolare l'effetto dissolvenza desiderata. 

uscita video editor

Fase 3. Salva il video con dissolvenza

 
Per esportare il video modificato clicca su ESPORTAZIONE. Potrai adesso salvare il video  nel formato che ritieni migliore. Questa procedura è un workaround, se cerchi un programma che applichi effettivamente l'effetto dissolvenza ti consigliamo di dare un'occhiata al programma Video Mix.